Hotel Ladina: la domotica modernizza un hotel di montagna




Vi abbiamo già parlato dei nostri sistemi domotici installati all’interno di alcuni hotel clienti: ne sono un paio di esempi gli interventi svolti all’Hotel Brennero di Bassano o all’Hotel Tintoretto di Venezia. Vi vogliamo oggi presentare un’altra della nostre referenze, ossia il sistema domotico progettato e consegnato all’Hotel Ladina.

Nel cuore delle Dolomiti di Fassa, immerso in una posizione panoramica nel centro di Campitello di Fassa, l’hotel Ladina è un hotel 3 stelle storico: l’intera struttura è stata recentemente sottoposta ad un intervento di ristrutturazione ed ammodernamento complessivo. Si tratta di una realtà accogliente ed arredata in tipico stile montano, a conduzione familiare, circondata da una splendida cornice e allo stesso tempo facilmente raggiungibile e ben collegata: caratteristiche queste che l’hanno resa, ormai da anni, meta privilegiata da molti ospiti.

Data l’importante e continua affluenza di pubblico, ad un certo punto i gestori hanno avvertito la necessità di avere un controllo più preciso ed automatizzato delle presenze e dei consumi, per evitare sprechi inutili ed ottimizzare le risorse energetiche. Come ogni gestore ben sa, basta infatti una finestra lasciata aperta da un ospite, oppure il clima acceso quando l’ospite non è in camera, per innalzare significativamente la quota di spreco energetico, che poi va ad incidere sul costo di gestione dei consumi.

D’altro canto, con un adeguato sistema domotico si possono evitare tali sprechi, andando a consentire i consumi di energia in base alle presenze e rendendo di fatto la gestione degli accessi molto più semplice e meno onerosa.
Per questo motivo, nel contesto degli interventi di ristrutturazione svolti dall’Hotel Ladina i titolari hanno ben pensato di rinnovare anche la gestione dei consumi: lo scopo da ottenere era anche, oltre al già citato e fondamentale risparmio energetico, quello di offrire ai propri ospiti un livello più elevato di comfort. Sintetizzando in poche parole: risparmiare e al contempo dare un servizio più qualificato.

Se in fase iniziale il cliente aveva chiesto solo il controllo climatico, in un secondo momento ha optato invece per un intervento più globale, che è andato ad investire tutti i vari aspetti controllabili dalla domotica: il clima, gli accessi e la presenza.
Il risultato ottenuto è stata la piena soddisfazione del cliente: grazie ai prodotti domotici integrati all’interno del sistema Slukke, ora è possibile controllare in ciascuna camera sia la temperatura della stanza sia gli accessi e le presenze al suo interno. Inoltre anche alcune zone comuni ora sono provviste del controllo sul riscaldamento.

In seguito a questa importante ristrutturazione, l’hotel è stato classificato come 3 stelle S: segnale questo che la domotica contribuisce, oltre che a risparmiare sui costi dell’energia, anche a conferire un’immagine più moderna e positiva ad una struttura ricettiva, in quanto migliora il comfort di tutti i suoi ospiti.

Ancora una volta Slukke porta l’innovazione e un valore aggiunto ai servizi dedicati al turismo: noi crediamo che la domotica sia ad oggi il sistema più efficace per far contenti tutti, gestori ed ospiti, con pochi prodotti semplici da installare e facili da usare.

Cerchi soluzioni per risparmiare sui costi di energia nel tuo hotel, oppure vorresti rinnovarlo con un impianto domotico?
Contattaci per maggiori informazioni o per una consulenza!

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro