Ristrutturare gli hotel con Super Ammortamento + Bonus Alberghi




Il 2018 si apre con una buona notizia per gli albergatori: il Bonus Alberghi, valido per tutto il nuovo anno, è cumulabile con il Super Ammortamento!
In altre parole, al Bonus Alberghi che già era stato prorogato per l’anno in corso si aggiunge un ulteriore incentivo per ristrutturare gli immobili ad uso turistico: la novità è che entrambi possono essere usati contemporaneamente... con la somma dei loro benefici.

Ricordiamo prima in sintesi cosa sono i due incentivi in essere nel 2018:

Bonus Alberghi

Si tratta di un importante sconto fiscale pensato appositamente per tutte le strutture alberghiere, strutture ricettive ed agriturismi che, nel 2018, andranno a sostenere lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione sui loro immobili, con lo scopo di ottenere un efficientamento energetico del loro edificio o di eliminare le barriere architettoniche in esso presenti. Il fine del bonus è quello di incentivare gli hotel ad aumentare la loro accoglienza, accessibilità e competitività nel settore.
 
Super Ammortamento

Il Super Ammortamento è un’altra importante agevolazione introdotta nel 2017 e tutt’ora valida, diversa dal Bonus Alberghi e applicabile anche sugli immobili ad uso turistico.

Tale disciplina prevedere, ai fini delle imposte sui redditi per determinare le quote di ammortamento e canoni di leasing, una maggiorazione del 40% sul costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi.

Ora, se prima si aveva il dubbio se le due misure fossero o meno cumulabili, in seguito l’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza in merito: con la risoluzione n.118/E del 15/09/17 è stato definito che il super ammortamento può essere cumulato con altre agevolazioni di natura fiscale, cosa che ad esempio è vietata con il credito di imposta.
In altre parole, se le spese relative alle due misure in corso dovessero coincidere, gli albergatori possono richiedere ed usufruire di entrambe, entro i limiti previsti dalla legge. Che dire: un sicuro vantaggio economico che farà senz’altro gola a molti proprietari di hotel, indecisi se procedere o meno alla riqualificazione dei loro edifici.

Investire sulla domotica è un intervento che rientra nell’efficientamento energetico di un edificio: questo è il momento buono, perchè non approfittarne?
Slukke progetta impianti domotici personalizzati pensati appositamente per rendere più efficienti alberghi e strutture ricettive: Contattaci per una consulenza specializzata!

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro