Che cos’è uno Smart B&B?




Avere un Bed & Breakfast è un sogno di molti proprietari ed è anche una struttura ricettiva in forte crescita non solo nelle grandi città, ma anche nelle piccole realtà marittime e nell’immediato entroterra.

Tra i lati positivi di soggiornare in un B&B c’è sicuramente la comodità di visitare la località senza alcun vincolo di orario e il fatto di avere il titolare che accoglie il proprio ospite in modo esclusivo, visto che solitamente un B&B dispone di pochissime camere.

Spesso il titolare si occupa di poche semplici attività dell’ospite, come il check-in e la consegna delle chiavi. Ma come gestire l’automazione e ridurre al minimo gli sprechi senza doversi assicurare di volta in volta che il cliente abbia spento le luci e/o il climatizzatore dopo essere uscito?

A questo punto entra in campo la domotica e la trasformazione di un semplice B&B in una struttura intelligente. L’automazione delle aree in cui soggiornano gli ospiti rende le stanze più sicure (ad esempio in caso di incendio), inoltre si rivela sicuramente utile per evitare gli sprechi energetici.

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, la struttura si auto-sostiene dal punto di vista dell’energia, riducendo al massimo l’impatto sull’ambiente circostante. E poi si sa, oltre a vedere degli immediati benefici sulla bolletta, risparmiare fa bene all’economia.

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro