Zigbee: alla base della domotica




Sempre più si sente parlare di Internet Of Things: L’Internet delle Cose è quella Rete che permette agli oggetti di uso quotidiano di comunicare tra loro e con gli esseri umani. Ne è un chiaro esempio la domotica, che rende la casa intelligente e in grado di interagire con i suoi abitanti. I dispositivi IoT e gli assistenti digitali hanno giocato un ruolo da protagonisti nel 2016, dimostrando quali enormi benefici si possono trarre dal connubio fra domotica ed intelligenza artificiale.

Mentre le nostre case diventano sempre più 'smart', si affaccia sul mercato l’esigenza crescente di trovare reti e protocolli adatti all’IOT, ossia in grado di supportare le tante applicazioni della domotica. Perché?
Questa necessità è derivata dal fatto che i tradizionale standard Wi-Fi e Bluetooth non sono adatti all’IOT, in quanto consumano troppa energia. Ecco dunque che nel corso degli anni si sono affiancati nuovi standard, pensati appositamente per la domotica e l’intelligenza artificiale, tra cui ad esempio Zigbee.

Zigbee è un protocollo che risponde alle principali esigenze dell’IOT, ossia:

- Funziona con poca energia, in modo che i dispositivi possano durare per mesi, o persino anni, senza aver bisogno di una nuova batteria
- I suoi segnali passano attraverso le pareti e i pavimenti, all'interno e all'esterno dell'abitazione, senza interferire con le altre reti wireless
- I segnali possono essere criptati per motivi di sicurezza
- L’utente può aggiungere facilmente altri dispositivi alla rete
- Tutte le apparecchiature connesse alla stessa rete sono in grado di comunicare l'una con l'altra
- Permette di gestire dozzine o centinaia di dispositivi

All’interno del panorama delle tecnologie wireless, ZigBee rappresenta pertanto uno dei principali standard di comunicazione. Curato dalla ZigBee Alliance, si basa sull'uso di piccole antenne digitali a bassa potenza e basso consumo che permettono di realizzare una comunicazione specifica per diverse applicazioni: dal mondo dell'energia (Smart Energy) al mondo della domotica (Home Automation).
La comunicazione avviene in modalità mesh (a maglia), che rende tutto il sistema estremamente performante e affidabile. Si tratta, in poche parole, di una tecnologia più semplice e più economica di altre reti Wireless, dunque particolarmente adatta alla domotica.

ZigBee Domotica è lo standard globale per il controllo degli elettrodomestici, dell’illuminazione, dell’ambiente, per la gestione dell'energia e della sicurezza all’interno di qualsiasi edificio. Per i produttori di sistemi domotici, ZigBee Home Automation offre una soluzione accessibile a tutti i clienti e adatta a tutte le tasche.
In altre parole, ZigBee è il mattone di base indispensabile per rendere una casa o altro edificio intelligente: con Zigbee, si può costruire la domotica e l’Internet of Things.

Anche il sistema Slukke è basato su Zigbee. Ne sono un esempio:

- MAX, apparecchio multifunzione che permette di gestire tutto il locale: controllo della temperatura, accesso in camera, rilevazione di presenza
- ONE, innovativo portachiavi elettronico che semplifica il risparmio energetico
- SAT, rilevatore di finestra aperta

Sei il proprietario di un hotel, ufficio o altra struttura ricettiva? Stai cercando una soluzione per rendere la gestione del tuo edificio più smart?

Scopri di più sui prodotti domomotici Slukke e contatta l’azienda per ulteriori informazioni.

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro