La domotica e gli italiani




Gli Italiani e la domotica è l’argomento di un interessante studio condotto da Europ Assistance ed Energy@home: un’indagine esplorativa, realizzata in collaborazione con Doxa Marketing Advice, che ci delinea il rapporto tra gli italiani e la casa domotica.
Da sempre affezionati alla propria abitazione, secondo questo studio gli italiani risultano orientati ad avere il controllo della propria casa anche a distanza, nonché consapevoli delle potenzialità delle nuove tecnologie in merito all'automazione domotica.

Lo studio è stato condotto su un campione di uomini e donne residenti in Italia, selezionati come interessati alle nuove tecnologie: strutturato su base empirica, si è svolto dando l'accesso ai candidati ad un ambiente domestico da testare, attrezzato con sistema domotico.
Da questa esperienza, è emerso il fatto che per gli italiani la domotica è un argomento tutt'altro che sconosciuto, ma ben familiare e facile nell'utilizzo per la maggior parte dei testanti. Questa predisposizione degli italiani verso gli strumenti domotici deriva senz'altro dalla larga diffusione ed utilizzo degli smartphone, che hanno notevolmente contribuito ad 'alfabetizzare' la popolazione italiana in materia di interazione tra uomo e tecnologia attraverso l'utilizzo di interfacce.

Inoltre, emerge che gli italiani hanno una visione molto affettiva della propria abitazione: pertanto, la domotica rappresenta per loro uno strumento di estensione, utile per favorire l'interazione con la casa. Il sistema domotico diventa un prezioso supporto per integrare funzioni che altrimenti non sarebbero possibili, consentendo uno stretto rapporto tra uomo e casa anche quando non si è presenti fisicamente  in essa.

Infine, tutti i soggetti coinvolti nello studio si sono dimostrati più interessati alla funzionalità degli apparecchi domotici piuttosto che al loro lato estetico o ludico. Per gli italiani, la domotica è uno strumento prezioso per facilitare la vita quotidiana, agevolare i lavori domestici, creare un maggior comfort, aumentare il benessere e la sicurezza in casa e, soprattutto, risparmiare sul tempo dedicato ai lavori in casa e sui consumi energetici.

In conclusione, il rapporto tra domotica ed italiani delineato in questo studio vede una futura popolazione sempre più 'tech addicted' e molto esigente per quanto concerne l’evoluzione della casa domotica. I consumatori di domotica sono ad oggi piuttosto attenti e ben informati sugli sviluppi della tecnologia applicata all'ambiente domestico; essi considerano le nuove tecnologie come un vero valore aggiunto, che implementano e migliorano la quotidianità rendendola più confortevole, sicura e volta al risparmio energetico.

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro