Anche le residenze universitarie possono essere... SMART




Smart, ossia in inglese: bello, intelligente, furbo. Proprio come la domotica, un insieme di soluzioni intelligenti che rendono gli ambienti più accoglienti... con una strizzatina d'occhio al portafoglio di chi li gestisce.

Quando si parla di domotica e risparmio energetico ci vien subito da pensare alle sue applicazioni in classiche strutture ricettive turistiche come ad esempio hotel, b&b, resort, ecc. Tuttavia la domotica porta notevoli vantaggi anche in altre tipologie di edifici, laddove questi siano adibiti alla ricezione di molti ospiti: un esempio spesso poco citato ma altrettanto interessante è quello delle residenze universitarie.

Si tratta spesso di residenze con molte stanze, in grado di contenere in totale un alto numero di persone, per lo più solo in determinati periodi dell'anno... con chissà quanto spreco nell'utilizzo delle energie. Mantenere una gestione tradizionale dei consumi energetici, in questo caso, significa ritrovarsi a dover affrontare un problema di costi non da poco, in quanto le tante esigenze di chi ci alloggia vanno a moltiplicarsi nei mesi di maggiore affluenza.

Gli studenti poi non sono di certo famosi per la loro attenzione ai consumi! Immaginiamoci un ospite che dimentica la luce accesa uscendo dalla camera, o che alza a sproposito il riscaldamento perché sente freddo, o che al contrario lascia la finestra aperta di giorno in gennaio... può accadere di tutto e gli imprevisti sono difficili da controllare.

Perciò è utile adottare una strategia di fondo... delegando tutte queste problematiche legate allo scorretto utilizzo delle energie alla domotica: pochi dispositivi semplici da usare sono già efficaci per determinare una notevole differenza in termini di costi e tempi di gestione. Un esempio concreto? Il ricevitore VIP abbinato al portachiavi elettronico ONE di Slukke permette di rilevare la presenza dell'ospite e di conseguenza di abilitarne i servizi a seconda che egli sia o meno all'interno della stanza.

Ecco spiegato perchè la maggior parte delle residenze universitarie oggi è Smart, in quanto dotata di sistemi domotici: è difficile fare a meno di un investimento in domotica... che ripaga a suon di bollette energetiche molto più leggere!
Per approfondire o conoscere il mondo della domotica e le sue innovative soluzioni, contatta Slukke.

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro