Bonus alberghi 2017: Sei ancora in tempo!




Si avvicina la fine dell’anno e con essa è tempo di bilanci per molti, anche per le strutture ricettive. Come è andata la stagione appena conclusa? Cosa si può fare per migliorare il rendimento della propria struttura in vista della prossima stagione? Se sei il proprietario di un albergo e ti stai ponendo questi quesiti, sappi che è il momento giusto per intraprendere qualsiasi azione di efficientemente energetico al tuo edificio.

Il periodo di chiusura è infatti, per molti hotel, un intervallo prezioso in cui investire in rinnovamento del proprio edificio, per risultare più attraenti ed efficaci al momento della riapertura.
In particolare, se non hai già provveduto alla manutenzione della tua struttura ricettiva, ora è l’occasione giusta per farlo: non solo perché hai molti mesi davanti prima della prossima riapertura, ma anche e soprattutto perché puoi cogliere la preziosa opportunità data dal Bonus Alberghi 2017 che, prorogato per tutto il 2018, prevede agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni di immobili ad uso turistico.

Bonus Alberghi: cos’è?

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta: il bonus alberghi è un importante sconto fiscale destinato alle strutture alberghiere ed agriturismi che nel 2017 e 2018 faranno interventi per la manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, efficientamento energetico ed eliminazione delle barriere architettoniche, allo scopo di aumentare la loro accoglienza e la competitività.

Maxi ammortamento (65%)

La più importante novità rispetto al 2016 sono le detrazioni fiscali al 65% sui lavori di riqualificazione energetica degli edifici, valide fino al 31 dicembre 2017.
L’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires su interventi volti ad aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, in particolare per:

- la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
- il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre, infissi)
- l’installazione di pannelli solari
- la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale

Super ammortamento (140%)
 
Oltre alle detrazioni fiscali, ricordiamo inoltre un’altra importante agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2017, ossia la prorogazione della maggiorazione percentuale del 140% sul costo di beni strumentali materiali nuovi.  Grazie a questa percentuale, è possibile imputare nel periodo d’imposta quote di ammortamento e di canoni di locazione più elevati.

Noleggio operativo

Come accedere ai prodotti e beni materiali necessari per gli interventi di ristrutturazione?
Con la comoda formula del noleggio operativo è possibile effettuare gli investimenti anche se non si ha disponibilità economica immediata. Inoltre il noleggio degli apparecchi offre diversi vantaggi, ad esempio:

- Poiché non si acquista alcun bene, non fa reddito
- A fine noleggio si può decidere di riscattare se apparecchi oppure renderli e sostituirli con prodotti più aggiornati
- Libera liquidità all'azienda (l'esborso è rateale)
- Non viene appesantito il bilancio
- Il noleggio è scaricabile al 100% (trattasi di servizio) e quindi fiscalmente detraibile

Finanziamento

Per acquistare direttamente il bene, invece, è sempre possibile accedere ad un finanziamento: per maggiori informazioni ed aggiornamenti in merito in tempo reale, consigliamo di rivolgersi al proprio istituto bancario di fiducia.

Leasing

Infine, ricordiamo che esiste anche la formula del contratto di leasing per l’acquisto di beni materiali, che offre interessanti vantaggi dal punto di vista fiscale, finanziario, operativo nonché la possibilità di accedere alle principali forme di agevolazione locali e nazionali.

Sappiamo che gli ambiti ai quali il bonus alberghi è applicabile sono innumerevoli: comprendono non solo le spese per la manutenzione straordinaria, per il restauro e per la ristrutturazione edilizia, ma anche e soprattutto gli interventi volti ad incrementare l'efficienza energetica dell’immobile.

Vuoi ottimizzare i costi della tua struttura ricettiva evitando inutili sprechi? Gli impianti domotici Slukke ti assicurano facilità di utilizzo e risparmio energetico... e sono accessibili con tutte le agevolazioni descritte sopra, anche per i prossimi mesi.

Per quanto ci riguarda, il bilancio del 2017 di Slukke fino ad oggi è stato positivo: molti sono stati i proprietari di hotel e strutture ricettive che si sono affidati ai nostri prodotti domotici e alla nostra consulenza specializzata per ottenere un concreto risparmio energetico e migliorare la gestione ed il controllo del loro consumi.

Ci stai ancora pensando?
Affrettati: visita la nostra pagina prodotti per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze o chiamaci per una consulenza!

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro