Cortina e il mondiale di sci alpino del 2021




La Regione Veneto annuncia: “Finalmente ospiteremo i mondiali di sci alpino del 2021”. Al quinto tentativo Cortina d’Ampezzo, la località sciistica preferita dagli appassionati degli sport invernali, si aggiudica uno tra i campionati più ambiti per quel che riguarda lo sci.

La Perla delle Dolomiti, così soprannominata proprio per la bellezza del contesto naturale in cui è inserita, è frequentata da sciatori di ogni età e provenienza e gode della presenza di personaggi famosi di tutto il mondo.
Tra la Val Cadore e la Val Pusteria il clima è mite e accogliente e si tramandano le millenarie tradizioni locali. Per questo il valore aggiunto dell’edizione 2021 dei Mondiali di sci sarà un vero e proprio connubio di storia, cultura e vero sport.

Il prestigio della località è dato anche dalle tante attività sportive e non che possono essere svolte d’estate, alla scoperta dei misteri e dei percorsi immersi nelle Dolomiti. Tanti sono i luoghi che rendono quest’area del complesso alpino “Patrimonio dell’Umanità”. Tra tutti, citiamo lo splendido lago del Sorapiss: magico proprio per la composizione di colori creata dalle minuscole particelle di polvere di roccia che rimangono sospese nell’aria.

Anche i famosi campioni dello sci italiano Kristian Ghedina e Alberto Tomba hanno espresso sentimenti del tutto positivi in merito alla notizia. Tomba, in particolare, desiderava fortemente un simile traguardo per la località ampezzana, tanto da lottare per questa giusta causa insieme a Magic Team Veneto, organizzatore dell’evento.

Mentre attendiamo l’incontro del prossimo primo settembre tra la Federazione Internazionale dello Sci (FIS) e i comitati organizzativi, quello che suggeriamo alle “accommodation” è di attrezzarsi per diventare Smart.
Anzi, per ottenere l’assegnazione dei Mondiali 2021, la Fondazione Cortina 2021 si è impegnata a ribadire nel proprio statuto l’importanza dell’impegno nei confronti dell’ambiente. Dalla riduzione dell’inquinamento alla gestione dei consumi e delle risorse energetiche, specialmente in alta stagione, il tema della sostenibilità è diventato quindi uno dei fattori di maggior importanza per il sostegno del progetto.

Proprio come è successo in occasione di Torino 2006, Cortina si trasformerà in una vera e propria Smart City e sarà raggiunta da una quantità elevatissima di turisti e curiosi da tutto il mondo, per non parlare dei media.
Il Ministro Gian Luca Galletti ha osservato: 'Cortina potrà essere un progetto pilota-sperimentale per costruire un modello. E potrebbe essere anche un modo per rendere le strutture alberghiere più 'verdi’”.

Dunque come afferma il Senatore Giovanni Piccoli, l’area turistica Bellunese deve ingranare la marcia giusta per dimostrare all’Italia e al Mondo intero la qualità del proprio prodotto turistico e un patrimonio senza eguali e per il presidente della Fondazione Cortina 2021, Riccardo Donadon, “...Quello del 2021 dovrà essere un Mondiale tecnologico e ecosostenibile che serva da volano per la montagna italiana...” Il binomio innovazione e automazione domotica è argomento che noi di SLUKKE conosciamo bene e che proponiamo ai nostri clienti.

Per eliminare il gap infrastrutturale, richiedici una consulenza per la gestione dei consumi e il risparmio energetico o per garantire sicurezza alla tua struttura ricettiva: contattaci per saperne di più sulle nostre soluzioni domotiche e sulle nostre imbattibili offerte.

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro