Il caso Fasano: un modello di turismo innovativo




Dalle Smart Strutture alle Smart Destination: Soltanto venti anni fa cominciavano a sorgere le primissime strutture ricettive di Fasano, un comune pugliese in provincia di Brindisi, al confine con il magico Salento. Il modello turistico adottato dalla città è considerato quasi un “miracolo economico”, tanto da essere seguito dalle località del circondario.

Andiamo nel dettaglio a capire che cosa sia cambiato in soli 20 anni. Il progressivo sviluppo turistico​ d​ella destinazione Fasano raggiunge un ritmo serrato nel 2003, quando compare il primo campo da golf; seguono negli anni successivi la costruzione di borghi, uno fra tutti il Borgo Egnazia, e dei Resort di lusso che hanno nettamente abbellito l’arredo urbano.

Quale sia stato il fattore principale che ha permesso questa rapida crescita in senso turistico è sicuramente la lungimiranza degli imprenditori locali, unita ad una stretta collaborazione con una fertile amministrazione comunale.

Non basta perciò dire che il fattore attrattivo di una località sia la vicinanza al mare o a siti di grande valenza storico-­culturale: questi aspetti vanno valorizzati e pensati con un’adeguata programmazione. Va da sé che in una destinazione turistica positivamente organizzata, anche le strutture ricettive provvederanno ad investire pur nel loro piccolo.

È chiaro che una struttura inserita in un contesto di Smart Destination trova tutto il vantaggio di assicurare comfort e sicurezza ai propri ospiti, in modo da rendersi competitiva tra gli hotel del quartiere. Come? La convenienza sta proprio nell’investimento di piccoli accorgimenti innovativi che agli occhi dell’ospite possono davvero fare la differenza: un esempio che suggeriamo è la possibilità di gestire i servizi energetici degli alloggi dotando semplicemente l'ospite del portachiavi elettronico ONE che solo in presenza del cliente fa attivare le funzionalità dell'alloggio, mentre al suo allontanamento le disattiva.

Fonte: http://www.quotidianodipuglia.it/brindisi/fasano_meta_turismo­1834810.html

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro