Internet delle cose: meglio un caffè italiano

, 21-10-2016


Aumentano i dispositivi connessi, e c'è una forte fiducia in Italia verso le tecnologie IoT (abbreviazione per Internet of Things)

Cos’è realmente l’Internet of things?
L'internet delle cose associa il tema di Internet con gli oggetti reali della vita di tutti i giorni, oggetti (e dispositivi) che saranno sempre più connessi e che stanno dando vita a una rete ancora più fitta di presenza sul territorio e in tutti gli ambienti che necessitano di controllo, automazione e rilevamento: termostati, videocamere; rilevatori di luminosità, rivelatori di umidità, orologi, wearable (oggetti da indossare, come braccialetti connessi e orologi), sensori ambientali e territoriali.

Quanti sono gli oggetti connessi?
Le maggiori società di ricerca, sostengono che si arriverà a oltre 25 miliardi di apparati Iot entro il 2020. Dopo diversi anni di curiosità e di sperimentazione dell' Internet of Things, in Italia si iniziano a vedere i primi risultati concreti che presentano diversi gradi di applicazione: le realtà più consolidate, quelle sperimentali e quelle embrionali.

Esempi dell'Internet delle Cose
Dal frigorifero di casa, all'orologio, al semaforo, tutti possono essere considerati esempi di IoT. L'importante è che questi oggetti siano connessi alla rete, e che abbiano la possibilità di trasmettere e ricevere dati. In questo modo, questi oggetti diventano 'intelligenti', e possono attivarsi e disattivarsi 'da soli' e secondo delle necessità.

Gli ambiti applicativi
Le applicazioni più diffuse e riuscite in Italia sono quelle legate alle soluzioni più semplici e di immediata realizzazione. Si pensi per esempio alla videosorveglianza e alla sicurezza nelle smart home finalizzata al controllo e all'antintrusione o alla gestione delle flotte aziendali; alla tracciabilità degli oggetti di valore così come al monitoraggio del traffico cittadino in ambito smart city.

Applicazioni dell’internet delle cose possono essere individuate nella:

  • - Domotica ovvero la tecnologia applicata alle case, per gestire ad esempio termostati, frigoriferi, lavatrici, il telefono, etc.
  • - Robotica ovvero ingegneria e tecnologia che permettono ai robot di 'prendere vita', ovvero di far fare ai robot compiti oggi svolti dagli esseri umani
  • - Avionica ovvero la tecnologia applicata agli aeromobili ed al pilotaggio, come ad esempio sistemi di comunicazione sugli aerei, autopilota, etc.
  • - Industria automobilistica che studia nuove applicazioni per le auto, come ad esempio tergicristalli intelligenti che si attivano da soli quando inizia a piovere, fino ad arrivare ad automobili 'intelligenti', le smart car, ovvero capaci di guidare da sole ed assistere il guidadore, come sta tentando di fare Apple, ma anche Google
  • - Industria Biomedicale ovvero l’IoT applicato alla medicina, come la gestione remota dei pazienti, fino ad arrivare ad interventi chirurgici fatti a distanza
  • - Telemetria che si occupa di sviluppare la trasmissione di dati ed informazioni tra media

 …Che dire allora internet delle cose: prendiamo un caffè!

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro