La convenienza di investire nella domotica grazie al Bonus Fiscale




Con la Legge di stabilità per il 2016 sono stati prorogati i termini, fino al 31 dicembre 2016, per beneficiare delle agevolazioni 'potenziate' in materia di recupero edilizio e risparmio energetico. In particolare:

  •    In riferimento agli interventi di recupero edilizio, è confermata la detrazione del 50% delle spese con un massimale di 96.000 euro;
  •    In riferimento agli interventi di risparmio energetico, l’aliquota di detrazione è pari al 65%.

Il Bonus, altresì, è stato esteso anche alle spese sostenute per l’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali atti al controllo da remoto di: impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione. In poche parole, la detrazione riguarda anche l'installazione di prodotti domotici all'interno delle unità abitative, volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento efficiente degli impianti.

Sono quindi agevolati anche tutti coloro che si impegnano a ristrutturare gli immobili, privati o commerciali, per migliorare o aggiornare gli impianti elettrici. Va da sè che tutti i prodotti di domotica oltre che determinare un decisivo risparmio energetico, quantificabile nella bolletta, siano un vantaggio per l'imprenditore; inoltre l’intero investimento effettuato per ogni tipo di miglioria apportata verrà di fatto dimezzato nell’arco di 10 anni.

Ma come si possono ottenere le agevolazioni?

Innanzitutto, al momento della dichiarazione dei redditi va sottoscritto l’esatto importo della spesa sostenuta, facendo attenzione a dichiarare anche i dati di catasto dell’immobile.

Per ogni tipo di spesa effettuata bisogna conservarne la ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario, sia che si tratti di acquisto di prodotti che del servizio di installazione da parte di terzi.

Da ultimo sarà necessaria una ricevuta sostitutiva dell’atto di notorietà in cui compare la data di inizio lavori, che ne attesti l’effettiva realizzazione degli interventi.


Per saperne di più approfondisci

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro