Che cos’è uno Smart Hotel?




Non stiamo parlando di tariffe e prezzi per camera con colazione compresa, Half Board o Full Board. Ci riferiamo invece alla gestione intelligente delle aree dell’hotel, della camera e degli accessi.

Primo fra tutti è l’impianto di condizionamento o pompa di calore che permette di garantire all’ospite una temperatura ottimale all’interno della propria stanza. Spesso però accade che l’ospite, accaldato dopo l’arrivo in hotel, non veda l’ora di azionare il climatizzatore e rinfrescarsi con un po’ d’aria fresca. Raggiunta però una temperatura corporea idonea e dopo essersi rilassato sul comodo lettone big size, l’ospite non resiste alla tentazione di aprire la finestra: finalmente respira un po’ d’aria di vacanza e si gode la favolosa vista offerta dal suo balcone.

Ecco, a questo punto, scatta il cosidetto “momento di spreco”, quell’attimo che si manifesta quando il cliente sta godendo appieno del servizio, mentre l’imprenditore, a sua insaputa, paga a caro prezzo una prestazione inutile.

Già perchè se andiamo ad analizzare la situazione del nostro ospite, notiamo che la finestra aperta della camera permette all’aria esterna di entrare nella stanza. In questo modo il condizionatore  lavora maggiormente, non solo aumentando i consumi di energia elettrica dell’hotel, ma anche danneggiando l’ambiente circostante a causa delle elevate emissioni.

La soluzione green a questa problematica è quindi l’hotel automation, ovvero una gestione centralizzata dei consumi che apporta benefici rilevanti alla struttura alberghiera. In questo modo lo staff ha il controllo di ogni area della struttura, rimanendo comodamente seduto al desk del front office.

Per saperne di più o per avere dei consigli in merito alla domotica e all’automazione della struttura ricettiva, contattaci allo 800 145 506

I NOSTRI SOCIAL:






Ultime novità




← Torna indietro